GOL – Garanzia Occupabilità Lavoratori
Granda Lavoro è operatore accreditato ai Servizi al Lavoro presso la Regione Piemonte, ai sensi della D.G.R. 30-4008/2012 con codice operatore D73122 e certificato n. 0054/F2.
Il Buono Servizi al Lavoro GOL (BSL GOL) si inserisce nel programma GOL, un’iniziativa nazionale che prevede l’aggiornamento, la riqualificazione di persone in cerca di occupazione o sotto occupate per favorirne l’inserimento nel mercato del lavoro.
Il Programma GOL si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e occuperà l’arco temporale 2021/2025.
I BSL GOL consistono nell’erogazione di servizi personalizzati in base alle caratteristiche dell’utente. Le attività possono essere fruite in forma individuale o per piccoli gruppi dai destinatari della misura che vengono accompagnati nella ricerca attiva di lavoro.
Nel modello di intervento regionale, l’operatore accreditato ai servizi per il lavoro realizza il Buono servizi lavoro per i Percorsi 1, 2, 3.
DESTINATARI
• Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
• Percettori del reddito di cittadinanza;
• Disoccupati, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi
• Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani Neet (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
SERVIZI
• servizi di orientamento finalizzati all’analisi dei bisogni formativi (skill gap analisys), formazione breve di aggiornamento o riqualificante e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
• accompagnamento al lavoro
• aggiornamento professionale
• riqualificazione del lavoratore
• percorsi integrati con altri servizi sul territorio (sociali, sanitari, educativi, di conciliazione) per i beneficiari fragili o disabili
I servizi finanziati dal Bando “Buono Servizi al Lavoro GOL” sono GRATUITI per gli utenti.
Le misure di formazione professionale (oggetto di uno specifico e distinto avviso) sono previste all’interno dei percorsi 1, 2, 3 e 4, e sono realizzate dagli operatori accreditati per la formazione.
COME ACCEDERE
1. recati al CPI di competenza per iscriverti al programma;
2. scegli la sede Granda Lavoro più vicina a te;
3. Verrai contattato per iniziare il tuo percorso di inserimento o ricollocazione professionale.
per approfondimenti https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/programma-gol/programma-gol-piemonte